Dott.ssa Annalisa Rausei  +(39) 349.3241594   scrivi una mail
BLOG DI PSICOLOGIA, BENESSERE, CRESCITA PERSONALE

ODERC NIEM

Riprendo dopo il periodo natalizio con un post che di natalizio ha ben poco. Arrangiatevi, cioè pensate a fare da soli. Perché appoggiarsi agli altri e sapere che non si è da soli è stupendo, e ci fa sentire tutta la solidarietà di questo mondo, ma aspettarsi che siano sempre gli altri a venirci in aiuto è una strategia destinata a fallire.

Perché siamo grandi, e adulti, e dobbiamo cavarcela da soli, sia dal punto di vista pratico che non.

Tante persone, troppe, si appoggiano agli altri per ogni cosa. Per avere conferme, per avere aiuti, punti di vista, soluzioni.

Tu cosa ne pensi? Tu cosa faresti? Se fossi solo, ma solo davvero, come te la caveresti?

Bisogna smetterla di aspettare il salvatore, che sia il principe azzurro, qualche divinità o soltanto la mamma, è necessario invece scendere in campo, lottare in prima persona, agire per sé dimenticandosi il consenso altrui, farlo per sé.

Tu cosa ne pensi? Come ti senti al riguardo? Credi in te?

Ascoltati e se la risposta è sì, bene, non esiste altro. Qualcuno esiste per aiutarti, consolarti e farti sentire meno solo, c’è sempre (a meno che tu non abbia un caratteraccio…) ma non delegare all’esterno la tua vita, i tuoi problemi e i tuoi sogni.

Non aspettare che si risolvano per caso o per mano di altri, scendi invece in campo, sporcati le mani e scegli di credere in te stesso. Tutto il resto è meglio viverlo come aggiuntivo, “grasso che cola”, per dirla in gergo poco clinico, cioè come un dono, e non qualcosa di dovuto, né da pretendere. Da aspettarsi certo, da chi si ama, ma non da pretendere, questo no.

Conta su di te per questo anno, non aspettare la fortuna ma credi nelle tue risorse e agisci, ora, buttati e basta. Secondo me è l’augurio migliore che puoi farti.

Oderc Niem = Credo in Me = Buon Felicissimo Coraggioso Emozionante 2014

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Presente su:

Idea Psicologo
Ordine Psicologi della Lombardia

Contatti

Bareggio (Milano): Via IV Novembre, 109
Cornaredo (Milano): Piazza Dubini, 21 B
+(39) 349.3241594
scrivi una mail
P.IVA 00030008882
C.F. RSANL78H61H264H
Iscrizione Ordine Psicologi Lombardia n. 9860

Follow Me ;)

google_pluslinkedin