Dott.ssa Annalisa Rausei  +(39) 349.3241594   scrivi una mail
BLOG DI PSICOLOGIA, BENESSERE, CRESCITA PERSONALE

L’importanza di creare

Un altro importante fattore predisponente il benessere, che dobbiamo sempre avere presente e coltivare, è la creatività. La creatività è la nascita di qualcosa di nuovo, è un atto che permette che, da un mondo “altro” emerga qualcosa che prima non esisteva e che nasce dalla nostra parte più profonda, dal nostro Essere o Sè, come lo si voglia chiamare. L’essere umano è infatti costituito da più identità o aspetti, non mostriamo la nostra vera natura quando ad esempio siamo al lavoro, o in mezzo a sconosciuti.
Quando invece creiamo, ci connettiamo con la parte di noi più vera e genuina, che non è frenata da regole o luoghi comuni, ma che emerge libera. Se stiamo dipingendo la scelta del colore viene dai nostri gusti, così come quando ci mettiamo a fare nuove ricette. L’opera dell’artista è valida e interessante, se è portatrice di una sua impronta personale, se avvertiamo che c’è qualcosa di lui in ciò che ha fatto.
Per cui creare ci permette di essere connessi con questa parte e ciò ci rende inevitabilmente più felici, più vitali e soddisfatti di noi. Provate a fare qualcosa con le vostre mani. Impastare, cucire, dipingere (anche il muro di casa volendo), piantare una pianticella, decidere la disposizione dei mobili…Manifestate il vostro gusto e la vostra indole all’esterno e, anche se non sarà tecnicamente perfetto, sarà cibo per voi, nutimento emotivo, perché vi sentirete subito meglio.
Creare è utile anche quando si vuole dar espressione ad emozioni troppo pesanti, che sembrano non sopportabili. E’ un ottimo modo per buttarle fuori, liberarsene. E soprattutto, vederle lì davanti ai nostri occhi, fa sì che sembrino meno minacciose, più gestibili.
Create e ne avrete solo guadagno!

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Presente su:

Idea Psicologo
Ordine Psicologi della Lombardia

Contatti

Bareggio (Milano): Via IV Novembre, 109
Cornaredo (Milano): Piazza Dubini, 21 B
+(39) 349.3241594
scrivi una mail
P.IVA 00030008882
C.F. RSANL78H61H264H
Iscrizione Ordine Psicologi Lombardia n. 9860

Follow Me ;)

google_pluslinkedin