Dott.ssa Annalisa Rausei  +(39) 349.3241594   scrivi una mail
BLOG DI PSICOLOGIA, BENESSERE, CRESCITA PERSONALE

QUELLI CHE… NON LI TURBA NIENTE

QUELLI CHE... NON LI TURBA NIENTE

Io lo dico spesso ai miei pazienti: non è vero che chi non ha sintomi allora è in perfetto equilibrio ed è felice. Quando soffriamo e non ci sentiamo capiti ci guardiamo intorno e ci sentiamo diversi, e questo ci fa stare ancora peggio, come fossimo responsabili dei nostri mali.

Tutti hanno i loro fardelli, le loro insicurezze e le loro ombre, nessuno si salva dal destino umano. Alcuni sono diventati molto ma molto bravi a controllarsi e a reprimere e a dire a se stessi che va tutto bene, anche quando non è così. Oppure hanno imparato a farsi meno domande possibili, a distrarsi e concentrarsi altrove quando qualcosa mina le loro convinzioni. Da fuori siamo tutti splendidi, basta guardare certi profili dei social network.

Ma un equilibrio raggiunto a suon di autocontrollo e repressione non significa felicità e pienezza di vita, significa “funzionare” bene.

Lavorare/ mangiare/ svagarsi/ stare in famiglia/ dormire/ svegliarsi/ lavorare/ mangiare/ svagarsi/ stare in famiglia etc.

Chi invece sta vivendo un momento di difficoltà psicologica, dovrebbe smettere di guardare a chi sembra essere sempre sereno e calmo, perché oltre a non essere così vero, è anche perfettamente inutile.

Ogni sintomo è un’opportunità di crescita e quindi di maggiore serenità futura, e ogni esperienza umana necessita di passare attraverso momenti di fragilità e riscoperta di sé.

Non esistono persone perfette e invincibili.

Esistono quelli che sono convinti di esserlo e che passano la vita a controllarsi ma che inevitabilmente sono costretti a pagare queste convinzioni prima o poi. Molto meglio accettare e vivere le proprie fragilità, perché solo così si impara ad essere forti e a riempire di senso la propria vita.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Presente su:

Idea Psicologo
Ordine Psicologi della Lombardia

Contatti

Bareggio (Milano): Via IV Novembre, 109
Cornaredo (Milano): Piazza Dubini, 21 B
+(39) 349.3241594
scrivi una mail
P.IVA 00030008882
C.F. RSANL78H61H264H
Iscrizione Ordine Psicologi Lombardia n. 9860

Follow Me ;)

google_pluslinkedin