Dott.ssa Annalisa Rausei  +(39) 349.3241594   scrivi una mail
BLOG DI PSICOLOGIA, BENESSERE, CRESCITA PERSONALE

La Felicità

Cos’è la felicità?
Che domandona…
Io credo che sia la possibilità di esprimere se stessi, per quelli che sono tutti i vari aspetti di sè.
La felicità non è un lampo momentaneo, un entusiasmo, credo invece abbia più a che fare con la serenità e la soddisfazione. Essere nel posto giusto, dove si voleva essere.
Vale la pena farsi un paio di domande, anche citando una grande autrice, Clarissa Pinkola Estes.
“Di cosa ho davvero fame?” E per fame si intende non fame fisica certamente. Cosa mi serve, cosa mi è utile per nutrirmi dentro? Cosa è importante per me ora?
Bisogna chiederselo. E provvedere, ovviamente compatibilmente con i mezzi a disposizione. Se l’unico modo per realizzarti è fare un viaggio negli USA e non puoi farlo, perché costa troppo, allora fai qualcosa di più piccolo che ti fa stare bene. Non è che senza quello sei infelice, al massimo sei esigente o pretenzioso!
Questo per dire che la felicità è un posto che dobbiamo essere noi a voler raggiungere e il mezzo per arrivarci è proprio quello di farsi delle domande. E agire.
Ti trovi nella vita che volevi? E, tornando al discorso degli USA, l’importante è stare sui “valori”, alla base delle proprie scelte e desideri. Cosa ti darebbe un viaggio lì? Perché ci vuoi andare? Per l’emozione, l’avventura, per la voglia di scoprire nuove cose?
Questo puoi spenderlo anche diversamente.
Il senso è capire cosa ci rende felici, noi e solo noi. E fregarsene se non è in linea con la maggioranza, se suona come rivoluzionario, se non è adatto all’età che abbiamo.
Ovvio, sempre considerando l’umana decenza e il rispetto altrui. Ma escluso chi ha voglia di far del male, quando la nostra via per la felicità è fatta di strade non scontate nè comuni, noi non dobbiamo sentirci sbagliati o strani.
La via per la felicità io credo sia infine diversa per ognuna, e impegnativa, certo, ma ne vale sicuramente la pena.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Presente su:

Idea Psicologo
Ordine Psicologi della Lombardia

Contatti

Bareggio (Milano): Via IV Novembre, 109
Cornaredo (Milano): Piazza Dubini, 21 B
+(39) 349.3241594
scrivi una mail
P.IVA 00030008882
C.F. RSANL78H61H264H
Iscrizione Ordine Psicologi Lombardia n. 9860

Follow Me ;)

google_pluslinkedin