Dott.ssa Annalisa Rausei  +(39) 349.3241594   scrivi una mail
BLOG DI PSICOLOGIA, BENESSERE, CRESCITA PERSONALE

Innamoramento & Amore

Innamoramento & Amore

Innamorarsi è il modo perfetto per capire che tra testa e cuore non c’è partita. Che il buon senso dice una cosa e l’emozione totalmente l’opposto e non c’è modo di far andare d’accordo le due parti, ognuna continua con la sua visione. Perché innamorarsi è davvero una sorta di magia, di incanto, ci si sente trasportati in un mondo differente, una sorta di dimensione in cui tutto è rarefatto, con tempi e intensità fuori dal comune.

E’ un incanto, è sentirsi affini a qualcuno e avvertire quell’energia quasi fosse palpabile, una presenza concreta tra due sguardi. Non è Amore però, quello è tutto un altro affare. Amore è frutto di intimità, fisica ed emotiva, è il figlio di due persone che si mostrano per quello che sono, nel bene e nel male, e che restano vicine anche e soprattutto quando non è semplice farlo. Innamorarsi può essere il preludio a questo, Amore si presenta così, è la sua stretta di mano. Ma non è detto che lo sia, può essere un’infatuazione del momento, anche solo un modo per conoscere meglio se stessi, per vedere meglio la nostra vita, per capire cosa ci manca.

Un innamoramento a volte arriva quando la vita è piatta e priva di emozioni, arriva semplicemente per ricordarci che così non va bene e a volte è sufficiente ascoltare e dare spazio a quell’energia che sentiamo dentro di noi e farci guidare da essa. Per dirla con un esempio: sentire un feeling con qualcuno può essere un modo per riscoprire la propria femminilità o la voglia di vivere, non significa sempre dover iniziare una relazione con quella persona.

Amore è un sentimento che arriva dopo, che ha bisogno sempre di quell’energia di fondo, perché da essa ha origine, ma che poi si “normalizza” perché immaginare di avere il batticuore ogni volta che il proprio partner torna a casa suona effettivamente un po’ strano…E’ un sentimento che merita rispetto e silenzio, che va vissuto più che raccontato, che ha bisogno di cure, di vicinanza emotiva, di comunicazione, di risate anche, tante. E muore se non viene curato, vuole la nostra attenzione, almeno ogni tanto.

Ma se si ha la fortuna di incontrarlo si capisce che ci sono persone che restano vicino a noi, che non ci mollano proprio, non per strane forme simbiotiche, ma perché gli andiamo bene così.

E restano non per progetti di vita, perché nel tempo può succedere di tutto e quelli possono cambiare. La Vita non è sempre gentile, ci mette alla prova e chi rimane anche quando è difficile lo fa solo per quello. Lo fa per Amore, e merita tutto ciò che possiamo dargli.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Presente su:

Idea Psicologo
Ordine Psicologi della Lombardia

Contatti

Bareggio (Milano): Via IV Novembre, 109
Cornaredo (Milano): Via IV Novembre, 34 - Studio Daimon
+(39) 349.3241594
scrivi una mail
P.IVA 00030008882
C.F. RSANL78H61H264H
Iscrizione Ordine Psicologi Lombardia n. 9860

Follow Me ;)

google_pluslinkedin