Dott.ssa Annalisa Rausei  +(39) 349.3241594   scrivi una mail
BLOG DI PSICOLOGIA, BENESSERE, CRESCITA PERSONALE

COS’E’ LO STRESS

Cos’è lo stress? Lo stress è quella condizione che sperimentiamo quando sentiamo che il mondo ci chiede troppo, quando non ce la facciamo più, quando siamo stanchi, nervosi, sempre di corsa e senza sosta.

Non è sempre un male lo stress, esiste uno stress positivo (detto “eustress“) e può darci una marcia in più, perché fa sì che le nostre prestazioni siano più efficaci, il nostro organismo sia più carico e dia risposte più veloci agli stimoli.

Il guaio si presenta quando ci troviamo di fronte ad uno stress negativo, ovvero ad una situazione che presenta insieme queste caratteristiche: – è spiacevole – sembra immutabile – si prolunga nel tempo.

La cosa più difficile infatti, quando si parla di stress, consiste nel sopportare a lungo qualcosa che non ci piace, ci mette a disagio e sul quale sentiamo di non avere alcun potere.

Di fronte ad una realtà negativa e molto dura per sopportarla ci diciamo che passerà, andrà meglio, che è solo questione di tempo e così tiriamo avanti, cercando di far leva sulla nostra pazienza. Se però la situazione persiste diventa difficile accontentarsi di questo, non basta più dirsi che passerà, perché invece non passa e allora non sappiamo più cosa raccontarci per andare avanti.

Ecco allora che ci sentiamo “fregati”, ingabbiati, impotenti. E sentirci così, sapere che nulla possiamo fare, di nostra iniziativa, per modificare il disagio che stiamo vivendo è l’aspetto più difficile, perché ci fa sentire in trappola, costretti a subire e di conseguenza tristi e depressi.

Che si tratti di un lavoro pesante, di un clima lavorativo conflittuale, della malattia di un nostro caro o di incomprensioni di coppia, in ogni caso la differenza la fa il tempo che tutto questo dura, ovvero il tempo che il nostro corpo e la nostra mente devono “tirare avanti”, sopportare, senza avere altre alternative. Ma anche in questi casi la soluzione c’è.

Facebooktwitterlinkedinmail

Lascia un commento

Presente su

Ordine Psicologi Lombardia Psicologi Online Annalisa Rausei

Contatti

Bareggio (MI): Via IV Novembre, 109
Cornaredo (MI): Via San Martino, 22
Milano: Via Millelire, 13
+(39) 349.3241594
annalisa.rausei@gmail.com
Form di Contatto
P.IVA 00030008882
C.F. RSANL78H61H264H
Iscrizione Ordine Psicologi Lombardia n. 9860

Follow Me ;)

Facebooklinkedin