Ciao! Mi chiamo Annalisa Rausei e sono una Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo psicosomatico (Albo Lombardia n.9860).
Questo blog nasce dal desiderio di condividere esperienze, riflessioni, dubbi e quant’altro emerge dal mio lavoro di Psicologa, sia in campo clinico (nel trattamento di: ansia, panico, depressione…) che nell’ambito del benessere (difficoltà relazioni, stress, scarsa autostima…).
Amo molto il mio mestiere e così lo voglio definire, perché secondo me lo Psicologo è una sorta di artigiano, che non fa mai un intervento uguale ad un altro ma, se vuole lavorare bene, deve sempre considerare chi ha di fronte e capirne le qualità ed esigenze perché il suo agire sia efficace. Credo che la psicoterapia sia valida quando è umana e non solo un esercizio tecnico, quando non soltanto il paziente, ma anche il terapeuta si mette in gioco nella relazione, pur guidato dal proprio approccio teorico e ben consapevole di ciò che accade.
Lavoro con gli adulti e i ragazzi, non con i bambini perché non sono preparata in tal senso, e son dell’opinione che non si possa fare tutto. Il mio metodo prevede tecniche immaginative (uso dei sogni, disegni, fiabaterapia) e corporee (Mindfulness e tecniche di rilassamento), perché ritengo possano aiutare la consapevolezza di sé. Credo inoltre che ogni sintomo meriti rispetto e vada considerato non come una voce da mettere a tacere (i farmaci li consiglio solo se davvero necessari), ma un segnale per capirsi meglio, crescere e poter seguire sempre più le proprie inclinazioni. Lavoro come libera professionista presso studi medici e strutture private, dedicandomi anche alla formazione e supervisione degli operatori sanitari.
Spero troverai piacevole leggere i miei articoli, e, perché no, anche ricavarne qualche riflessione utile.
Buona lettura e grazie per essere passato di qua 🙂
A. R.
Visita la mia scheda su PsicologiOnline.net