Le relazioni sono un affare molto complicato, soprattutto quelle d’amore. Si incontra qualcuno, ci si innamora, ci si sente travolti da un’infinità di sensazioni ed emozioni, fino ad arrivare a volte alla scelta di costruirsi insieme una vita, andando a convivere o sposandosi.
E sempre, inevitabilmente, iniziano i guai. perché ognuno di noi è diverso, e punto. E per quante possano essere le cose in comune tra due persone e per quanto intensa la passione, ci sarà sempre qualcosa che ci fa sentire distanti anni luce e che ci provoca un’incomprensione che può apparire insuperabile. Non ci si sente capiti, amati a sufficienza, i desideri cambiano, si vogliono cose diverse.
Stare insieme, e stare insieme felicemente, soddisfatti della propria relazione, presuppone un costante lavoro di aggiustamento, avvicinamento, presa di distanze, che sembra non esaurirsi mai, e che di fatto è così.
Il problema è che l’impresa parte già in difficoltà per il semplice fatto che uomini e donne sono diversi in partenza. Per differenze prima di tutto fisiche, ormonali, costituzionali. Che fanno sì che capirsi è difficile, perché si parlano lingue diverse, come se si provenisse da pianeti differenti. Ma queste differenze sono fondamentali, perché permettono la presenza e il mantenimento di una tensione energetica tra i due poli, che così mantengono una vitalità tra loro.
Provate a pensare a due persone perfettamente uguali, che si comprendono in tutto, che si trovano d’accordo su quasi ogni cosa, o almeno su quelle più importanti. Non ci sarebbe più stimolo, tutto diventerebbe noiosissimo, prevedibile, non ci sarebbe più interesse, nè esisterebbe più il desiderio.
E soprattutto non sarebbe autentico, perché vorrebbe dire che uno dei due si è piegato ai desideri dell’altro. Se avete di fianco una persona vera, che si sta mettendo in campo in modo sincero per quello che è, allora nasceranno i problemi, è inevitabile. Le coppie che non litigano mai sono coppie che non stanno bene, che non sono vitali, che si sono spente.
Ma allora che fare? Come trovare un linguaggio comune e come mantenere la coppia viva e appassionata?
E’ un lavoro duro, un lavoro sporco anche, ma possibile, e che verrà affrontato nelle prossime puntate.




Lascia un commento