Dott.ssa Annalisa Rausei  +(39) 349.3241594   scrivi una mail
BLOG DI PSICOLOGIA, BENESSERE, CRESCITA PERSONALE

Le emozioni dei bambini

Le emozioni dei bambini

I figli non vanno iperprotetti ma vanno aiutati a superare le difficoltà. Educare pensando di proteggere i bambini dal dolore è una grande sciocchezza perché esso fa parte della vita e conviene invece aiutarli a fronteggiarlo e farli sentire capaci nel farlo.

In terapia incontro molte persone che soffrono d’ansia in buona parte per questo, ovvero perché non conoscono le proprie risorse  e credono di essere molto più fragili di ciò che sono poi in realtà. Durante la crescita bisogna avere l’opportunità di sperimentare la propria forza, fare da soli, fin da piccolissimi, a partire dalle piccole azioni quotidiane. E fare sbagliando, senza sentirsi sciocchi e giudicati. Chi fa sbaglia e chi sta al mondo incontra il dolore, prima o poi.

La capacità di stare con le emozioni difficili (rabbia, paura, ansia) è materia di insegnamento sporadica nel nostro Paese e invece vi andrebbero dedicate molte più ore perché è un tipo di apprendimento fondamentale per la Vita. Ci sono persone che ricoprono ruoli lavorativi di alto livello ma che non sono assolutamente in grado di gestire la rabbia o l’ansia semplicemente perché nessuno, nella crescita, gliel’ha insegnato. E che intorno a loro creano ambienti in cui non si lavora sereni.

Educare il bambino a gestire le emozioni negative significa incoraggiarlo ad esprimerle, stargli vicino e magari raccontargli di una nostra esperienza in cui ci siamo sentiti in difficoltà e di come l’abbiamo superata o cosa abbiamo imparato sbagliando. Si può poi provare a cercare insieme una soluzione che vada bene per lui, che lo faccia sentire partecipe e capace.

Altrimenti si rischia di allevare generazioni dove le competenze e il fare (digitale e non) saranno più forti della capacità di stare con se stessi, nel bene e nel male.

 

 

Facebooktwitterlinkedinmail

Lascia un commento

Presente su

Ordine Psicologi Lombardia Psicologi Online Annalisa Rausei

Contatti

Bareggio (MI): Via IV Novembre, 109
Cornaredo (MI): Via San Martino, 22
Milano: Via Millelire, 13
+(39) 349.3241594
annalisa.rausei@gmail.com
Form di Contatto
P.IVA 00030008882
C.F. RSANL78H61H264H
Iscrizione Ordine Psicologi Lombardia n. 9860

Follow Me ;)

Facebooklinkedin